Ricerca

Suoni Ritmo e Musica

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto è un percorso che mira a promuovere negli alunni, della scuola dell'Infanzia, la scoperta del mondo sonoro

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto è un percorso che mira a promuovere negli alunni, della scuola dell’Infanzia, la scoperta del mondo sonoro, ad affinare la capacità di ascolto, a favorire la capacità di attenzione e concentrazione. Inoltre vuole essere un filo conduttore per intrecciare relazioni tra i due ordini di scuola per poter sviluppare la propria identità e sentirsi parte di una comunità attraverso la musica che è un “ linguaggio universale”. Nel laboratorio musicale si andrà a potenziare le competenze artistiche degli studenti della scuola secondaria nella pratica strumentale, invece nelle sezioni dei piccoli, i bambini lavoreranno sull’uso del proprio corpo, sulle emozioni e sul suono. Si proporranno lezioni curriculari a sezioni aperte.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Partecipanti

Classi aperte verticali

Risultati

L’alunno: Esplora e discrimina eventi sonori. Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche. Esegue con la voce, il corpo e gli strumenti